A sei anni dall’apertura del primo museo nazionale italiano dedicato alla creatività contemporanea, Prisca Cupellini, responsabile della comunicazione digitale del MAXXI di Roma, ci racconta la voce digitale dei musei, le sfide e i progetti messi in campo nazionale e internazionale tra innovazione e sperimentazione ma sempre con un obiettivo: avvicinare un pubblico più ampio possibile alle arti contemporanee, combinare esperienze e visioni e progettare un nuovo futuro per i musei.
Per professionisti del settore, Social Media Manager, Web Content Manager, operatori museali, influencer, changemaker e appassionati
Prisca Cupellini
Responsabile Digital Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Classe 1979, laureata al D.A.M.S. di Bologna e specializzata alla LUISS Business School in Art and Heritage Management, inizia il suo percorso professionale prima in Codess Cultura e poi, dal 2007, presso il Museo MAXXI dove, come Digital Communications Curator, avvia, sviluppa e governa l’intera attività digital della Fondazione, attività che è valsa al museo riconoscimenti a livello nazionale (“Premio ICOM Italia 2012” per il miglior utilizzo dei social network) e internazionale (People’s Lovie Award e Lovie Award Bronze 2015 per il nuovo sito web). Nel 2015 idea e cura la prima edizione di Digital Think-in. La voce digitale dei musei, evento dedicato all’innovazione digitale e tecnologica in ambito museale. Svolge periodicamente attività di insegnamento presso Università e Istituti di formazione.