Workshop 2016

 

VENERDÌ 25 novembre

h 10.00 – 12.00
Sala delle Mura

Design your special font: “Scrittura illeggibile di un popolo sconosciuto” (Bruno Munari)
workshop a cura dello IED, Istituto Europeo di Design:
Andrea Forges Davanzati, artista e docente; Annalisa Cocco, designer e coordinatore corso Product Design; Massimo Noli e Nicola Frau, stilisti del marchio Quattromani e coordinatori Corso Fashion Design; Giuseppe Vallifuoco, Vps Architetti e Coordinatore del Corso di Interior Design. 

Ha collaborato alla ideazione del concept Alessandro Cortes, titolare dell’omonimo studio grafico e docente.

In un’epoca che privilegia l’intangibile agli oggetti con cui si può interagire fisicamente, l’idea è quella di lavorare con le mani, con pochi materiali e semplici attrezzi per creare un oggetto: un libro di carta in cui sarà rappresentato il Carattere Speciale dei giovani partecipanti. Riproponendo, così, una sorta di piattaforma social reale: i tavoli comuni su cui lavorare.

Saranno, infatti, una serie di social books fisici il prodotto finale del workshop creativo che per il terzo anno consecutivo IED propone agli studenti delle scuole superiori. Gli studenti, riuniti in piccolissimi gruppi, creeranno un proprio alfabeto composto da nuovi, originali caratteri su un tema dato, legato alle aree tematiche del design dei corsi triennali: arti visive, fashion, interior e product.

Per 60/80 studenti dell’ultimo anno delle superiori

h 10.30 – 12.30

Sala Cannoniera

Didattica e social network. Questo matrimonio s’ha da fare?

Lo scopriamo con Betwyll, l’app di social reading

workshop a cura di Pierluigi Vaccaneo

Il workshop verterà sulla sperimentazione, in analogico, del Metodo TwLetteratura, riconosciuto dall’UE come una delle esperienze più interessanti di promozione della lettura a livello europeo. Con i classici della letteratura italiana apprenderemo un modo innovativo di leggere in comunità e un uso consapevole dei network sociali. I partecipanti si eserciteranno anche con Betwyll, l’app di social reading scaricabile gratuitamente per Android e IOS, sviluppata dall’Associazione Culturale Twitteratura.

Per 50 partecipanti studenti e docenti scuole superiori appassionati, studenti di Scienze della Comunicazione

Libro di riferimento: Umberto Eco, Il pendolo di Foucault (Bompiani, 1988)

h 10.00 – 13.00
Sala della Corona
Raccontare la politica
workshop a cura di Lorenzo Pregliasco

Il 2016 è l’anno in cui, dalla Brexit a Trump passando per le amministrative italiane, in politica sembra vincere il messaggio più forte. Ma qual è il ruolo dei dati e dell’analisi nella costruzione di un messaggio e di una narrazione efficace? Come si possono cogliere le tendenze e gli orientamenti sotterranei nell’opinione pubblica e sviluppare forme vincenti di comunicazione politica – in campagna elettorale, come nelle amministrazioni ? Attraverso esempi di buone pratiche e case history dall’Italia e dal mondo e esercitazioni in piccoli gruppi, il workshop prova a costruire delle risposte a queste domande.

Per 25 partecipanti di età superiore ai 20 anni
Libro di riferimento: Lorenzo Pregliasco, Il crollo. Dizionario semiserio delle 101 parole che hanno fatto e disfatto la Seconda repubblica (Editori internazionali riuniti, 2013)

SABATO 26 novembre

Dai social media alla virtual reality: il digitale come strumento di public engagement

workshop a cura di Prisca Cupellini

A sei anni dall’apertura del primo museo nazionale italiano dedicato alla creatività contemporanea, Prisca Cupellini, responsabile della comunicazione digitale del MAXXI di Roma, ci racconta la voce digitale dei musei, le sfide e i progetti messi in campo nazionale e internazionale tra innovazione e sperimentazione ma sempre con un obiettivo: avvicinare un pubblico più ampio possibile alle arti contemporanee, combinare esperienze e visioni e progettare un nuovo futuro per i musei.

Per 40 partecipanti  professionisti del settore, Social Media Manager, Web Content Manager, operatori museali, influencer, changemaker e appassionati

h 10.00 – 12.00
Sala delle Mura
Siamo quello che raccontiamo: tutti hanno una storia, le storie sono di tutti
workshop a cura di Matteo Caccia

Matteo Caccia, prima con Voi siete qui a Radio24 poi con Pascal a Radio2, lavora con le storie di vita delle persone, episodi minuti, particolari o stravolgenti, che le persone vogliono condividere. 12.000 racconti ricevuti, oltre 1.000 trasmessi, storie che nella loro semplicità o straordinarietà raccontano come le esistenze diverse e lontane nel tempo e nello spazio abbiano base comune l’essere umano con il suo desiderio di essere felice, i suoi errori e il suo bisogno di raccontare la sua storia. In questo workshop Caccia racconta come lavora con le storie di vita e come le storie di vita degli altri abbiano lavorato la sua.

Per 30 partecipanti

h 11.00 – 12.30

Sala della Cannoniera

Aguzza l’ingegno: anche l’autore ha diritti

workshop a cura di Anna Soru, presidente nazionale ACTA, Silvia Perra, avvocato, La Fille Bertha, freelance artista e illustratrice

Ma di cosa vivono quelle menti geniali e uniche che producono le opere che più ci piacciono? Fotografi, illustratori, autori di sceneggiature e tanti altri lavoratori dell’ingegno, spesso sono dei freelance. Perché il carattere speciale può diventare un lavoro e, in quel caso, ci sono diritti da conoscere e far valere. ACTA Sardegna organizza una tavola rotonda per approfondire e comprendere vincoli, vantaggi, aspetti fiscali e previdenziali del diritto d’autore.

Per 40 partecipanti professionisti autonomi, freelance di tutte le età, nuove partita iva, studenti e chi vuole saperne di più sul tema