Ospiti 2014

________________________________________________

Foto Sergio Benoni

Sergio Benoni

Dirige le attività di marketing & innovation del Teatro Lirico di Cagliari. Giornalista, pioniere di Internet, ha fondato nel 1995 la prima webradio europea, Radio X. In partnership con Peter Gabriel,  ha chiuso nel 2001 il primo accordo  con le major discografiche per la distribuzione e la vendita di musica online. Ha coordinato eventi speciali, progettato i siti di grandi artisti quali U2, Bob Dylan e Sting. Insegna “Teoria e Metodo dei Mass Media” all’Istituto Europeo di Design di Cagliari. Con Tito Stagno è autore del libro “Mister Moonlight – Confessioni di un telecronista lunatico” (Minimum Fax 2009).

 .

 ________________________________________________

C:LAVORO_RADIO Xradio Model (1

Cagliari Social Radio

È il primo esperimento di social network radiofonico al servizio della città. Un progetto di cittadinanza attiva basato sulla condivisione di idee, progetti, punti di vista, testimonianze, stili di vita, bisogni emergenti. All’interno di un palinsesto quotidiano in onda sulle frequenze di Radio X, trovano spazio i contenuti prodotti da associazioni, comunità di interesse, artisti, intellettuali, blogger, imprese, scuole e altri protagonisti dell’ecosistema urbano. Uno strumento per dare voce ai bisogni e alle idee dei cittadini, favorire la cooperazione e illuminare la città con idee e progetti innovativi.

.

________________________________________________

Renato Chiocca

Renato Chiocca si è laureato in Scienze della Comunicazione, ha frequentato il seminario propedeutico di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e lavora come regista e aiuto regista. I suoi cortometraggi e documentari, tra cui Il principiante (2004), Mattotti (2006), Nanga Parbat – La montagna nuda (2008), Differenti (2009)Chance Encounter on the Tiber (2010), Una volta fuori (2012) sono stati proiettati e premiati in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Turchia, Brasile, Corea, Stati Uniti e Cina.

.

________________________________________________

Culicchia Mafucci

Giuseppe Culicchia

È nato a Torino 1965. ha esordito con il romanzo “Tutti giù per terra” nel 1994, da cui è stato tratto il film omonimo con Valerio Mastandrea. In seguito ha pubblicato una ventina di libri con i maggiori editori, tra cui Garzanti, Laterza, Mondadori, Einaudi e Feltrinelli, e ha tradotto tra gli altri Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis.

 

 

.

________________________________________________

Senza titolo-1

Luigi Dal Cin

Nato a Ferrara, ha pubblicato 90 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue, ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Fa parte della giuria di concorsi letterari ed è docente di corsi di scrittura sullo scrivere per ragazzi. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Udine, Padova, Catania, Ferrara. Instancabile e appassionata la sua attività di incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nelle scuole di tutta Italia.

.

________________________________________________

foto LUCA_DE_BIASE Luca de Biase

“Giornalista del Sole24ore, docente all’Università di Padova e direttore di Nòva 24, inserto di scienza e tecnologia del Sole24ore. Sul suo blog si occupa di economia della conoscenza e social media. Ha scritto Giornalisti online: manuale di giornalismo nell’epoca di internetEconomia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltreCambiare Pagina. Per sopravvivere ai media della solitudineScienza della conseguenza I media civici. Informazione di mutuo soccorso. È componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana e Membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet alla Camera dei Deputati.”

.

________________________________________________

gianmarco-diana-e1388693882772

Gianmarco Diana

Cagliaritano, classe 1973. Musicista, autore e compositore con Sikitikis, Dancefloor Stompers e altri progetti. Selecter poliedrico, la sua passione per la musica ed il cinema esplode nell’ideazione e conduzione del programma radiofonico CinematiCA, in cui approfondisce il discorso.

 

 

.

________________________________________________

Foto Fioravanti

Nicola Fioravanti

Nicola Fioravanti è nato nel 1985, dirige il Centro di Ricerca e Sviluppo della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Ha progettato l’applicazione per Google Glass utilizzata per creare il primo esperimento di Opera Interattiva: evento seguito da oltre 10 milioni di visitatori, celebrato da the New York Times e the Guardian come il mezzo che ha portato l’Opera nel XXI secolo. Nicola è de Bono Certified Effective Thinker e unico responsabile per l’Italia dei corsi online di Edward de Bono.

.

.

________________________________________________

Foto Massimo GiaconMassimo Giacon

Nasce a Padova nel 1961. Dal 1980 lavora a Milano come fumettista, illustratore, designer, artista e musicista. Protagonista sin dai primi anni ’80 del rinnovamento del fumetto italiano ha lavorato per riviste come Blue e XL /Repubblica. Collabora come designer con studi e marchi prestigiosi (Sottsass, Mendini, Alessi, Artemide, Swatch, Memphis,Olivetti). Ha disegnato di tutto, pubblicato diverse raccolte di storie brevi a fumetti e due graphic novels, una con Tiziano Scarpa  (Il Mondo Così Com’è,  Rizzoli/Lizard), e una con Daniele Luttazzi (La Quarta necessità, Rizzoli/Lizard). Insegna all’IED a Milano.

.

________________________________________________

IMG_4520Paolo Iabichino

Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Ogilvy & Mather Italia, in pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto di Invertising che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising. Due volte giurato al Festival di Cannes, membro dell’Art Directors Club Italiano, fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia. È docente dei master in social media marketing e comunicazione digitale dell’Università IULM, Cattolica di Milano e dell’Università di Siena. La sua ultima pubblicazione si intitola “Existential Marketing – I consumatori comprano, gli individui scelgono”.

.

________________________________________________

Marchio_Cagliari

IED Cagliari

IED è una scuola laboratorio con la mission di offrire ai giovani creativi una formazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita grazie all’offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione. Villa Satta, la sua sede, è pensata come un campus moderno per ospitare lezioni, convegni, e seminari per la città. Partecipano a PazzaIdea: Ilene Steingut (direttore), AnnalisaCocco (Coordinatore Product Design), Angela Cotza (Coordinatore Arti Visive e Multimedia), Andrea Forges Davanzati (docente di Metodologia Progettuale e Tecnologia dei Materiali) e Giuseppe Vallifuoco (Coordinatore Interior Design).

.

________________________________________________

Schermata 2014-11-03 alle 19.47.08

Marisandra Lizzi

Giornalista pubblicista, dal 1998 ha fatto della Scrittura, della Comunicazione e di Internet le sue principali passioni, traducendole in professione. Nel 2002 fonda con Mauro Sarina Mirandola Comunicazione. Nel 2010 fonda iPress www.ipresslive.com, che nasce come social network per uffici stampa e giornalisti per poi trasformarsi, dopo un’entusiasmante incubazione in Silicon Valley, in una piattaforma unica per gestire contenuti di valore, notizie e social network. La sede principale di Mirandola e di iPress è in un podere agricolo perché Internet è anche poter sognare e lavorare ovunque stando sempre connessi.

.

________________________________________________

Culicchia Mafucci

Federica Mafucci

Nata ad Arezzo nel 1986, ha conseguito nel 2013 il diploma in arti performative e del teatro presso l’ Atelier Teatro Fisico di Philip Radice di Torino. Attrice, nel 2013 ha curato la creazione e la regia del reading/spettacolo “E così vorresti fare lo scrittore… ma pure la Callas?”. Nel 2014 ha curato con Giuseppe Culicchia la creazione e la regia sia del reading/spettacolo “Tutti Giù Per Terra Remixed… l’Anti- Presentazione” in cui interpreta il personaggio di Franca, che lo spettacolo “Energia della Terra” presso il Museo Italgas di Torino.

.

________________________________________________

foto1 Giacomo Marramao

Formatosi alle università di Firenze e di Francoforte, insegna Filosofia teoretica e Filosofia politica all’Università di Roma Tre. E’ stato visiting professor in importanti università europee, americane e asiatiche. Tra le sue opere, tradotte in diverse lingue: Dopo il Leviatano, nuova ed., Bollati Boringheri, Torino 2013; Passaggio a Occidente. Filosofia e globalizzazione, nuova ed., Bollati Boringhieri, Torino 2009; La passione del presente, Bollati Boringhieri, Torino 2008; Contro il potere. Filosofia e scrittura, 3.ed., Bompiani, Milano 2013.

.

________________________________________________

mattei

Maria Grazia Mattei

Giornalista e critica d’arte dal 1979, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, Maria Grazia Mattei indaga i territori del digitale nelle sue declinazioni tecnologiche, sociali, culturali attraverso un’attività critica e di ricerca che interpella gli esponenti e i fenomeni più significativi dell’innovazione digitale. Nel 1995 fonda la Mattei Digital Communication e nel 2005 dà vita a Milano a Meet the Media Guru, un programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale. È Vicepresidente Assintel, dal 2012 Digital Economy Advisor per la Camera di Commercio di Milano ed è attualmente Commissario della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo di Milano.

.

________________________________________________

newmesGruppo Newmes – CLab

È possibile migliorare il nostro pensiero giocando? Matteo Cogoni, Marco Deiana, Debora Fanti, Francesca Zorcolo e Claudio Rossi dal CLab (Università di Cagliari) hanno ideato newmes, un gioco che coinvolge e invoglia le persone a migliorare il proprio modo di pensare prendendo spunto da sette strumenti del pensiero ideati da Edward de Bono ed utilizzati attualmente in aziende quali Nasa, Boeing, Apple, Intel. Il gioco, nella versione per bambini, viene presentato in anteprima a Pazza Idea, Talento Creativo.

.

________________________________________________

OC_logo copia

Descrizione Open Campus

Open Campus è lo spazio di co-working di Tiscali dedicato alle startup digitali e agli innovatori. Una community aperta che promuove la collaborazione, la cultura digitale e la cultura d’impresa con la missione di fare della Sardegna un’isola digitale.

.

.

.

________________________________________________

Gianluigi_Ricuperati Gianluigi Ricuperati

Scrittore e saggista, esordisce nel 2006 con Fucked Up, nel 2007 pubblica con Amedo Martegani Viet Now- La memoria è vuota, nel 2009 La tua vita in 30 comode rate, nel 2011 Il mio impero è nell’aria e nel 2013 La produzione di meraviglia. Con Marco Belpoliti è autore della monografia dedicata all’illustratore Saul Steinberg. Collabora con alcune delle più importanti testate nazionali ed internazionali. Dal 2013 è direttore creativo di Domus Academy, tra le più importanti scuole di design e moda. Nel 2007 e 2008 dirige con Stefano Boeri Festarch, Festival Internazionale di Architettura a Cagliari.

.

________________________________________________

ES FI

Emanuele Sana

Dopo la laurea in regia e scrittura cinematografica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano, si forma professionalmente a Los Angeles. Scrive e dirige cortometraggi vincitori di festival nazionali e internazionali, spot, web series e puntate pilota per serie tv. Nel 2009 è uno dei registi del film a episodi “Feisbum!” (primo film sul fenomeno Facebook). Nel 2014 scrive e dirige “La Musica Provata”, film musicale con Erri De Luca. Ha scritto molto, specialmente per cinema e tv. Spera di dirigere prima o poi tutto quello che ha scritto.

.

________________________________________________

TizianoScarpa-foto COLTiziano Scarpa

È nato a Venezia nel 1963. Ha pubblicato circa venti volumi fra romanzi, poesie, teatro, saggi. Tra i suoi libri ricordiamo Stabat Mater (Einaudi, premio Strega e premio Mondello 2009), Venezia è un pesce (Feltrinelli, 2000), Corpo (Einaudi, 2004), Groppi d’amore nella scuraglia (Einaudi, 2006), La vita, non il mondo (Laterza, 2010), Il mondo così com’è (graphic novel con Massimo Giacon, Rizzoli, 2014) e Come ho preso lo scolo (Effigie, 2014). I suoi libri sono tradotti in molti paesi.

.

.

________________________________________________

foto_martaMarta Serafini

34 anni, giornalista del Corriere della Sera. Spazia dalla tecnologia alla politica, scrive di rete e donne sulla 27esimaora, il blog al femminile per cui, con altre colleghe, ha scritto Questo non è amore (ed. Marsilio) sulla violenza di genere.

.

.

.

________________________________________________

Foto Barbara Sgarzi

Barbara Sgarzi

Giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale. Insegna Social Media all’Università SISSA di Trieste e collabora con siti e periodici femminili, tra cui Donna Moderna Vanityfair.it. Nel corso della carriera ha gestito la startup diYahoo! Italia e il lancio di cosmopolitan.it, Donnamoderna.com e Leonardo.it. Ha pubblicato gli ebook Twitter, news e comunicazione e Social media ed editoria  ha curato Anobii. Il Tarlo della lettura (Rizzoli) e Hai voluto la carrozzina? (Fabbri Editore). Ha progettato e lanciato Zazie, social italiano dedicato ai lettori.

.

_______________________________________________

alice01Alice Soru

Nata a Cagliari nel 1980 e cresciuta a Milano, dopo la laurea in Lettere Classiche e il Master in Art and Culture Management, lavora a Bologna dove si occupa di ricerca, comunicazione e foundraising nel settore della cultura e della creatività contemporanea. Rientra a Cagliari per lavorare nella divisione media di Tiscali dove lavora all’intersezione tra cultura, digital media e innovazione. È ideatrice e responsabile di Open Campus, lo spazio di Tiscali che, dal maggio 2013, offre spazi di coworking, servizi per startup digitali e un ricco calendario di eventi per gli appassionati di web e innovazione.

.

________________________________________________

1234767_525035850899259_2124829952_n

Cristina Sivieri Tagliabue

La sua carta d’identità cita professione “giornalista”. E tuttavia, la scrittura è solo una parte di un progetto di vita decisamente più funambolico. Ha creato la video factory Lalà, nata dall’esperienza di Non Chiederci La Parola. Trascorre i suoi giorni tra disordine creativo di videomaker e social media designer, e interlocutori più rassicuranti, all’interno di grandi aziende. Coltiva la scrittura su Nòva24 e sul Fatto Quotidiano. I suoi libri rivelano pericolose propensioni a tematiche pink: “Non è un paese per donne” (Mondadori, 2011), “Alfabeto Bonino” (Bompiani 2010), “Appena ho 18 anni mi rifaccio” (Bompiani, 2009).

.

________________________________________________

AMT_ritratto2Anna Maria Testa

Si occupa di comunicazione e di creatività. È titolare della società Progetti Nuovi, scrittrice, giornalista pubblicista e docente universitaria. Dal 2007 insegna all’Università Bocconi, Milano. Cura il sito Nuovo e utile, dedicato a teorie e pratiche della creatività e scrive per Internazionale. È autrice di diversi saggi su creatività e comunicazione: La parola immaginata (Pratiche, 2000), Farsi capire (Rizzoli, 2009), La pubblicità (Il Mulino, 2007), Le vie del senso (Carocci, 2004), La creatività a più voci (Laterza, 2005), La trama lucente (Rizzoli, 2010) e Minuti scritti (Rizzoli, 2013).