Pazza Idea

[:it]

 

Il festival Pazza Idea esplora i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri e dell’arte nelle sue tante sfaccettature, offrendo occasioni di incontro e confronto. È il festival della contemporaneità, un presidio d’avanguardia culturale e letteraria in continua esplorazione nei meandri della nostra Storia, del mutevole presente e dei futuri possibili. Pazza Idea propone un percorso letterario attraverso incontri, workshop applicativi, reading, panel, proiezioni, lectio magistralis che coinvolgono scrittori, filosofi, sociologi, musicisti, registi, opinionisti, giornalisti, creativi, esperti di cultura digitale, blogger in un approfondimento culturale e creativo che suggerisca gli strumenti necessari a guidare i percorsi culturali, artistici, formativi del quotidiano.

 


Pazza Idea. Officina Futuro – edizione 2022
Il Festival Pazza Idea, giunto alla sua undicesima edizione, anche nel 2022 si distingue per la sua capacità di analizzare l’attualità e di infilarsi nelle pieghe della storia che attraversa, mentre tutto succede, ma con la volontà di proiettarsi nel futuro. È il racconto delle possibilità del mondo, l’esplorazione della “nuova normalità” con uno sguardo fortemente orientato alle opportunità e alla speranza, con l’immancabile focus sui temi del lavoro, delle relazioni, delle generazioni più giovani, dei nuovi linguaggi, della cultura digitale.
“Officina Futuro”: il filo conduttore e, insieme, il tema di questa nuova edizione del Festival Pazza Idea. Un’officina fatta di immaginazione, sogni, suggestioni, ma anche di lavoro, talento, capacità, libri, strumenti, risorse, in cui costruire e immaginare insieme i diversi scenari possibili e auspicabili. Un luogo dove l’arte possa raccontare la contemporaneità e possa anche stravolgerne la rappresentazione convenzionale indicando strade alternative.


 

 

Pazza Idea. Sguardo Altro – edizione 2021

Pazza Idea compie dieci anni e si rivolge alla contemporaneità con uno sguardo alternativo e aperto al possibile: un ricco programma di appuntamenti si snoda dal 26 al 28 novembre nella storica sede del Centro d’arte e cultura Il Ghetto. La preziosa opportunità di realizzare un festival “in presenza” è l’occasione per sviluppare il tema portante di questa edizione: uno sguardo “altro” sul presente e le sue complessità, sulle esperienze inattese dell’anno della pandemia, sulle trasformazioni individuali e collettive che il nostro tempo ci richiede. In questa edizione il festival Pazza Idea vuole esplorare il cambiamento. È proprio lo “Sguardo Altro” dell’arte e della letteratura, molto spesso strettamente correlate all’impegno politico, civile, sociale, che caratterizza il nostro lavoro culturale fin dai primi anni di Pazza Idea e che in questa edizione si focalizza su un mondo in trasformazione, nel quale i libri costituiscono un’importante bussola per orientarci nel presente.

 


Pazza Idea. Generazione Passione – edizione 2020

L’edizione 2020 dal 26 al 29 novembre – è dedicata ai grandi temi di Generazione e Passione. Un duplice sguardo che, però, mette a fuoco. Rette parallele che talvolta si incontrano sui binari dei cambiamenti storici degli ultimi decenni e, inevitabilmente, sui movimenti culturali, sociali, politici e di costume. La passione che “muove il sole e l’altre stelle”, è il motore che fa girare il mondo, ma muove anche le scelte individuali, il fattore che le rende diverse, speciali, uniche. Il filo che lega padri e figli, mondi diversi ma in connessione. Un richiamo forte alle potenzialità del presente e alle possibilità del futuro.


Pazza Idea. Bellezza e Rivoluzione – edizione 2019

L’edizione 2019 è dedicata ai grandi temi di Bellezza e Rivoluzione. Un richiamo alla forza dirompente e spesso eversiva della bellezza in tutte le sue forme, alla sua potenza educativa per tutte le generazioni, soprattutto alla sua funzione salvifica nei tempi difficili che viviamo. Tutti elementi rivoluzionari, perché capaci di attivare cambiamenti e progresso.
«Se i popoli si accorgessero del loro bisogno di bellezza, scoppierebbe la rivoluzione» (James Hillman, La politica della bellezza, 2010).

Pazza Idea. Femminile Plurale – edizione 2018 
Nel 2018 Pazza Idea, il festival di letteratura sulla contemporaneità, dichiara subito e senza tentennamenti la direzione che vuole prendere. Un tema chiaro, quello della visione femminile delle cose, che si articola in un programma particolarmente ricco nella parte letteraria, artistica e performativa. Senza dimenticare il consueto “fil rouge” che lega tutti gli argomenti esplorati: i libri, bussole preziose per orientarci nel presente.
Il lavoro e le professioni, l’attualità del femminismo, la visione nelle arti, le testimonianze e le conquiste femminili e della società tutta, la poesia, le grandi voci femminili nella musica e nella letteratura. Storie, narrazioni, il racconto della determinazione delle donne per un tema di grande respiro e attualità.

Pazza Idea. Profilo Futuro – edizione 2017

carattere-speciale_nIl festival Pazza Idea. Profilo Futuro esplora i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri, offrendo occasioni di incontro e confronto. Scrittori, autori, giornalisti, performer e artisti, a partire dal passato, osservando il presente e immaginando il futuro, racconteranno il nostro tempo, ognuno con una visione singolare, e al tempo stesso collettiva, e alcuni in modalità “futura” in un percorso tra letteratura, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e nuove forme digitali, con un carattere distintivo e forte, in modo nuovo e sempre utile, necessario. Per raccontare con l’arte e la letteratura un’idea di “Futuro” che abbia un alto profilo e che sia il migliore possibile.


Pazza Idea. CaЯatteЯe Speciale – edizione 2016

carattere-speciale_nPazza Idea 2016 è un progetto che a partire dal libro e dalla letteratura offre spunti di lettura e confronto sul mondo contemporaneo, le sue possibilità e complessità. In questa edizione il suo “CaЯatteЯe Speciale” si dispiega con lo sguardo sempre diverso e privilegiato dell’arte, esplora i nostri tempi offrendo occasione di incontro, spunti di riflessione e visioni singolari, attraverso un percorso tra libri, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e interattività. Al centro la grande capacità divulgativa dei libri, considerati la forma più attendibile per la formazione e la conoscenza, e quella rivelatrice dell’arte, come strumento di rappresentazione
dei complessi scenari sociali e culturali, con attenzione anche
alle nuove forme digitali.

 

Pazza Idea. Progetto Creativo – edizione 2015

progetto-creativo_nContorni più definiti per Pazza Idea 2015 che alla terza edizione diventa Progetto: una combinazione di talento, intelligenza, creatività, connessioni e condivisione per dar vita ad uno spazio di partecipazione attiva all’insegna della concretezza. Pazza idea. Progetto Creativo più che un festival è un format pensato come momento di riflessione, istigazione, scambio e discussione per stimolare i pensieri creativi, scatenare i talenti liberi e realizzare progetti possibili! Si parte dalla letteratura per attraversare diverse forme di espressione: le narrazioni per immagini, le graphic novel, il cinema, la musica, i linguaggi visivi e i futuri scenari della comunicazione.


Pazza Idea. Talento Creativo – edizione 2014

talento-creativo_nTalento e creatività per generare bellezza, cambiamento, innovazione e nuove energie in un viaggio tra narrazioni e nuovi linguaggi: tre giorni di incontri e workshop per parlare di libri, tecniche di creatività, social media, cultura digitale, imprese culturali, scienza, narrazione per immagini. E per discutere sul talento tra esercizio del quotidiano e lampo di genio. Più che un festival un format trasversale sulla creatività, che si articola con workshop applicativi dedicati sopratutto a giovani e giovanissimi, lectio, incontri, dibattiti, anti-reading, film, e molte contaminazioni.

Pazza Idea. Pensiero Creativo – edizione 2013

pensiero-creativopazzaideaLa creatività come talento per navigare un quotidiano fluido, in un percorso tra letteratura e nuovi linguaggi. Parliamo di creatività non solo come estro artistico, ma come capacità di leggere il presente e affrontare il futuro: strumento di analisi e comprensione del quotidiano, arma di problem solving e di innovazione, ingrediente fondamentale per la creazione di un percorso professionale e personale autentico e proprio. Tre giorni di incontri e workshop per parlare di libri, intelligenza creativa, innovazione, social media, cultura digitale, mestieri dello scrivere, narrazione per immagini, talento per l’ironia, arte del gusto.

 

[:en]

The Pazza Idea festival explores the complex social and cultural background to contemporary life through the interpretative and educational possibilities of books, and offers opportunities for people to meet and discuss ideas. It explores the times we live in from the always different and privileged viewpoint of art. The festival considers books, narratives, new forms of language, art, cinema, poetry and interactivity, and proposes distinctive perspectives and points for reflection.

It is a project about books and reading, but its focus is on creativity, new forms of language, and involving and attracting the attention of young readers. And Pazza Idea is not just about creativity as artistic flair, but as the ability to read the present and confront the future: as a tool for analysing and understanding everyday life, a weapon for problem solving and innovation, and an essential ingredient in creating one’s own authentic professional and personal life-path. Pazza Idea offers a literary programme of meetings, practical workshops, readings, panels and screenings in which writers, philosophers, directors, TV scriptwriters, political commentators, journalists, creative practitioners, digital culture experts, bloggers, entrepreneurs and researchers all offer different perspectives on creativity as a necessary tool for managing everyday life and cultural, artistic and educational pathways.

 


 

Pazza Idea. Officina Futuro

Pazza Idea Festival, which has reached its 11th edition, stands out once again in 2022 for its ability to analyse current events and to insert itself into the folds of the history it goes through, while everything happens, but with the intention of projecting itself into the future. It is a tale of the world’s possibilities, an exploration of the ‘new normal’ with a strong focus on opportunities and hope, with the unfailing focus on the themes of work, relationships, the younger generations, new languages, and digital culture.
“Officina futuro” (Future Workshop): the leitmotif and, at the same time, the theme of this new edition of Festival Pazza Idea. A workshop made of imagination, dreams, suggestions, but also of work, talent, skills, books, tools, resources, in which to build and imagine together the various possible and desirable scenarios. A place where art can recount contemporaneity and can also upset its conventional representation by pointing out alternative paths.


 

Pazza Idea. Sguardo Altro

Pazza Idea celebrates its tenth anniversary and looks at the contemporary world with an alternative gaze, open to the possible: a rich programme of events will take place from 26 to 28 November in the historical venue of the Centro d’arte e cultura Il Ghetto. The precious opportunity to realize a festival “in presence” is the occasion to develop the main theme of this edition: an “other” look on the present and its complexities, on the unexpected experiences of the year of the pandemic, on the individual and collective transformations that our time requires from us. In this edition the Pazza Idea festival wants to explore change. It is precisely the “Other Look” of art and literature, very often closely related to political, civil and social commitment, which has characterised our cultural work since the early years of Pazza Idea and which in this edition focuses on a world in transformation, in which books are an important compass to orient us in the present.


Pazza Idea. Generazione Passione 2020
The 2020 edition from 26 to 29 November – is dedicated to the major themes of Generation and Passion. A twofold focus. Parallel paths that sometimes meet on the tracks of the historical changes of the last decades and, inevitably, on cultural, social, political and customary movements. The passion that ‘moves the sun and the other stars’ is the engine that makes the world go round, but it also moves individual choices, the factor that makes them different, special, unique. The thread that binds fathers and sons, worlds that are different but connected. A strong reminder of the potential of the present and the possibilities of the future.
Pazza Idea. Bellezza e Rivoluzione 2019
The 2019 edition is dedicated to the great themes of Beauty and Revolution. A reference to the direct and often subversive force of beauty in all its forms, its educational power for all the generations, especially its salvific function in the difficult times we live in. All revolutionary elements, because they are capable of activating changes and progress.

Pazza Idea. Femminile Plurale 2018 

The title of this year’s festival, Femminile Plurale, is a committed statement of the view of the world we will seek to explore, with our usual interdisciplinary approach: the view of the female perspective as an ‘other’ not juxtaposed to but collaborating with the male approach which up to now has been regarded as standard. We will therefore consider women as silent protagonists or as protagonists revealed by art, literature, society and modern forms of language; and we will explore their own testimony of their lives and careers to see how they navigate this complex world. We will use stories, narratives and practical examples, and involve different kinds of audiences, in our examination of this very topical theme. The theme’s topicality, and general public interest in all aspects of the female, after a year of worldwide phenomena such as the #MeToo movement, and in general renewed interest in feminism, allow us to identify various aspects of this year’s Pazza Idea theme. Work, art, literature, science, relationships, ecology and civil rights are just some of the areas we want to explore.


Pazza Idea. Profilo Futuro 2017

carattere-speciale_nPazza Idea festival explores the complex social and cultural scenarios of the contemporary world through the interpretative and educational capacity of books, offering opportunities for meeting and discussing. This year the theme of the festival will be “Profilo Futuro” and the focus will be on “future”. Writers, authors, journalists, performers and artists, starting from the past, observing the present and imagining the future, will interpret our time. Each one with a singular vision, through own proper storytelling capacity, and at the same time in a collective way; someone in “future” mode in a path between literature, narration, new languages, art, cinema, poetry and new digital forms, with a distinctive and strong character, in a new and always useful, necessary way. To tell with art and literature an idea of “Future” that has a high profile and that hopefully is the best possible.


Pazza Idea. CaЯatteЯe Speciale 2016

carattere-speciale_n

 

 

 

 

 

 

 

 


Pazza Idea. Progetto Creativo 2015

progetto-creativo_n

 

 

 

 

 

 

 

 


Pazza Idea. Talento Creativo 2014

talento-creativo_n

Pazza Idea. Pensiero Creativo 2013

pensiero-creativopazzaidea

 

 

 

 

 

 


[:sv]

Festivalen Pazza Idea utforskar samtidens komplicerade sociala och kulturella företeelser genom böckernas förmåga att tolka och nå ut. Här ges tillfällen till möte och diskussion. Vår tid utforskas genom konstens ständigt föränderliga och privilegierade ögon. Festivalen inbjuder även till reflektion och originella visioner genom en resa bland böcker, berättelser, nya språk, konst, film, poesi och interaktivitet.
Det är ett bok- och läsprojekt men det riktar in sig på kreativitet, nya språk och de unga läsarnas uppmärksamhet och medverkan. Pazza Idea handlar om kreativitet och då inte enbart som en konstnärlig ingivelse utan som förmågan att kunna läsa nutiden och möta framtiden: instrument för analys och förståelse av vardagen, verktyg för problemlösning och innovation, en nödvändig förutsättning för att skapa ett äkta och sant, professionellt och personligt förhållningssätt. Pazza Idea erbjuder en litterär resa genom möten, praktiska workshoppar, uppläsningar, paneldiskussioner och visningar. Medverkar gör författare, idéhistoriker, regissörer, sociologer, musiker, producenter, TV-skribenter, opinionsbildare, journalister, formgivare, experter på digital kultur, bloggare, företagare och forskare. Alla lika intresserade av att prata om kreativitet ur olika synvinklar som ett nödvändigt verktyg för att visa vägen genom vardagen och de kulturella, konstnärliga och utbildningsmässiga valen.

Pazza Idea 2018 – Pluralformen kvinnor 

Årets rubrik – Pluralformen kvinnor– konstaterar utan omsvep och med övertygelse världens vision som vi har för avsikt att utforska med vårt vanligamultidisciplinära synsätt: kvinnors sätt att se på saker ur det ”andra” perspektivet, inte i motsättning till utan i samverkan med det som hittills

har varit standardsynsättet, d.v.s. männens. Kvinnor alltså som tysta eller synliggjorda aktörerinom konsten, litteraturen, samhället och de moderna språken; som navigatörer i vår komplicerade värld, genom sina vittnesmål om vardags- och yrkeslivet. Historier, berättelser, praktiska exempel och medverkan av olika publiktyper för ett mycket aktuellt tema.

Temats aktualitet och det globala intresse för kvinnofrågor i alla dess nyanser har framträtt under det senaste året, även till följd av globala fenomen som proteströrelsen #MeToo, och det förnyade intresset för feministiska frågor i allmänhet ger oss förutsättningen att analysera temat på olika sätt. Arbete, konst, litteratur, vetenskap, förhållanden, miljöarbete och mänskliga rättigheter är bara några av de teman som vi vill utveckla under denna upplaga av Pazza Idea.

[:]