Workshop 2013

VENERDÌ 22 novembre

h. 16.00 – 17.30

Sala delle Mura

Pierluigi Vaccaneo, Direttore della Fondazione Cesare Pavese

Letteratura, riscrittura, condivisione: la twitteratura!

La twitteratura è un’occasione per divulgare grandi contenuti sfruttando le potenzialità di twitter e della letteratura: immediatezza, rapidità, sintesi.

Un workshop per sperimentare in pratica la riscrittura di un amato classico della narrativa, Le città invisibili di Italo Calvino, in 140 caratteri.

Per 70 partecipanti: dedicato a giovanissimi e giovani


SABATO 23 novembre

h. 9.30 – 11.00 WORKSHOP

Sala delle Mura

Crearsi creando

Workshop a cura di Hubert Jaoui, esperto di fama mondiale sulla creatività applicata e sulla gestione dell’innovazione, Isabella Dell’Aquila, consulente di creatività applicata per lo sviluppo personale e sociale

In questo momento storico di cambiamento e di crisi economica e sociale, la creatività è uno degli strumenti più importanti per reinventarsi e per innovare il proprio mondo: con soluzioni originali, innovative e migliorative rispetto ai problemi correnti, capacità di anticipare e risolvere problemi non ancora affrontati, per individuare modi originali per sfruttare le opportunità.
Non una “lezione” ma un “workshop” dove l’interattività sarà permanente.

Per 30 partecipanti, giovani e studenti

h. 16.00 – 17.30

SALA DELLE MURA

Workshop a cura di Mafe De Baggisblogger, esperta di community

Twitter per raccontare, lavorare, cambiare

Come usare Twitter per vivere in Rete e raggiungere i propri obiettivi, qualunque essi siano, anche per promuovere il proprio lavoro e propri progetti: dall’iscrizione alla conversazione

In collaborazione con Consorzio Camù.

Per 30 partecipanti, dedicato ad appassionati e a chi lavora in ambito culturale

h. 16.00 – 17.30 WORKSHOP

SALE CORONA

workshop a cura di Matteo B. Bianchi, scrittore, autore di trasmissioni radio e TV

Scrivere per la TV: il media più diffuso visto dalla parte di chi lo fa

Cosa significa “Scrivere per la televisione”? Cosa fa di preciso un autore tv? Ci sono programmi che hanno bisogno di una scrittura e altri no? E’ diverso scrivere uno show del pomeriggio da uno di seconda serata? Un incontro per cercare di capire da vicino come funzionano i meccanismi televisivi, come si crea un programma e come lo si sviluppa. Un modo per imparare a guardare la tv con occhi diversi, anche da semplici spettatori.

Per 30 partecipanti: dedicato a giovani, studenti, appassionati di scrittura creativa