VENERDÌ 24 novembre
h 10:00 – 13:30
Sala delle Mura
Back to the future – Il futuro degli oggetti
workshop a cura dello IED, Istituto Europeo di Design
Quest’anno l’Istituto Europeo di Design di Cagliari propone agli studenti delle scuole superiori un workshop esperienziale, che partendo dal passato ci consentirà di immaginare, attraverso gli strumenti grafici e social, come sarà il futuro degli oggetti che popolano il nostro mondo. Così come nel famoso film del 1985 Back to the Future di Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox, i partecipanti saranno chiamati a reinterpretare graficamente oggetti, accessori, pubblicità, abiti e vestiti in chiave futuristica. Cornice del workshop sarà rappresentato dallo shooting fotografico finale a cura di Luca Pinna, fotografo e docente IED, in seguito al quale i progetti e i rispettivi autori saranno postati sulla pagina Instagram della sede IED Cagliari e delle scuole coinvolte. Partecipa al workshop Alessandro Serri, diplomato del corso triennale di Product Design e autore del progetto di tesi Sinclair Remake.
Per 60 partecipanti
studenti dell’ultimo anno delle superiori
Iscrizioni aperte fino al 22/11 compreso, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
VENERDÌ 24 novembre
h 10:30 – 13:00
Sala Cannoniera
Twitteratura su Cesare Pavese
workshop a cura di Pierluigi Vaccaneo
Il workshop di twitteratura, dedicato a Cesare Pavese, stimolerà i partecipanti ad approcciare l’autore e i contenuti della sua opera attraverso il metodo TwLetteratura. Questo innovativo approccio alla cultura, elaborato nel 2012 dall’Associazione culturale Twitteratura è, negli anni, diventato un efficace strumento utilizzato da scuole, università, aziende, enti e istituti culturali in Italia e all’estero e dal 2016 è riconosciuto come buona pratica per la promozione della lettura in ambiente digitale dalla Comunità Europea. Oggi è possibile partecipare ai giochi di twitteratura scaricando “Betwyll” l’app di social reading che l’Associazione ha sviluppato per sviluppare ulteriormente l’esperienza di lettura in comunità.
Per 50 partecipanti
studenti e docenti scuole superiori, appassionati, studenti di Scienze della Comunicazione
Iscrizioni aperte fino al 22/11 compreso, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
N.B. Gli iscritti al workshop dovranno scaricare preventivamente l’app Betwyll.
Libro di riferimento: Cesare Pavese, La luna e i falò (Einaudi, 2014)
Libro di riferimento: Cesare Pavese, Dialoghi di Leucò (Einaudi, 2014)
VENERDÌ 24 novembre
h 10:00 – 13:00
Sala della Corona
Narrazione digitale e vissuti migratori: Digital StoryTelling e pratica interculturale. Racconto di una quotidianità di frontiera e ricomposizione del trauma migratorio attraverso la narrazione
workshop a cura di Lavinia Bianchi
Percepire l’accoglienza dei migranti come futuro possibile è fondamentale: l’incontro ha lo scopo di conoscere il lavoro portato avanti dalla studiosa Lavinia Bianchi in direzione del superamento di idea di accoglienza attraverso due importanti strumenti: l’arte e la narrazione. Insieme a lei troveremo le risposte alle domande: Cosa avvicina il paradigma interculturale e la progettazione didattica per la formazione in rete? Cosa accomuna la pratica dell’intercultura e quella del Digital Storytelling?
Per 40 partecipanti
operatori culturali e dell’accoglienza, psicologi, educatori, insegnanti, assistenti sociali, operatori e volontari Onlus
Iscrizioni aperte fino al 22/11 compreso, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Testo di riferimento: Bianchi L., Quagliata A., Art in learning Processes, in The Role of the Museum in the Education of Young Adults. Motivation, Emotion and Learning.
Roma3 Press, 2016, pp.15-25
Libro di riferimento: Bianchi L., Exploring the living conditions of unaccompanied migrant children (MSNA)in Italy: a grounded theory approach in Caselli M, Gilardoni G., Globalization, Supranational Dynamics and Local Experiences, Palgrave Macmillan 2018, ISBN 978-3-319-64075-4
Testo di riferimento: Bianchi L., Cusmai M., Quagliata A., Storie di una didattica in equilibrio tra direttività e non direttività, in Riflessioni Sistemiche, Riflessioni Sistemiche – N° 14 giugno 2016, pp.117-135
SABATO 26 novembre
h 10:30 – 12:30
Sala della Corona
Come cambiano le riviste letterarie nell’era dei social e degli ebook?
workshop a cura di Antonio Prudenzano
Negli ultimi anni anche in Italia sono nate decine di siti letterari e riviste culturali online, che danno voce a nuova generazione di autori. Non tutti questi spazi, però, “resistono” a lungo, nell’era iper-veloce dei social network.Il workshop prova a fare il punto sulle realtà più interessanti, presentando un tentativo di mappatura di un mondo in costante evoluzione.
Per 15 partecipanti
Operatori del settore editoriale
Iscrizioni aperte fino al 22/11 compreso, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
SABATO 25 novembre
h 11:00 – 13:00
Sala delle Mura
Smetto quando voglio. Disintossicarsi dall’odio online
“Disputando felicemente di social-linguistica”
workshop a cura di Vera Gheno, sociolinguista e Bruno Mastroianni, filosofo
Riconoscere l’odio online e disattivarlo, la condizione indispensabile per un uso corretto dei social network
Vera Gheno, nel suo libro “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network”, analizza la lingua che usiamo sui social e i comportamenti umani, virtuosi e meno virtuosi, che incontriamo online. Bruno Mastroianni, nel volume “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” va oltre, proponendo modi perché la comunicazione non degeneri. Insieme, propongono un percorso che va dall’analisi della comunicazione social al riconoscimento delle situazioni a rischio di litigio, ragionando su modi intelligenti di non lasciarsi andare ai peggiori istinti.
Per 50 partecipanti
utenti di social network, professionisti del settore, social media manager, web content manager, appassionati
Iscrizioni aperte fino al 22/11 compreso, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Libro di riferimento: Vera Gheno, Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (Franco Cesati Editore 2017)
Libro di riferimento: Bruno Mastroianni, La disputa felice (Franco Cesati Editore 2017)
SABATO 25 novembre
h. 11:00 – 12:30
Sala degli Archi
Fare arte oggi
Workshop a cura di Adrian Paci
Adrian Paci, artista tra i più rappresentativi del panorama contemporaneo internazionale, unisce al lavoro artistico una importante attività di insegnamento e formazione. Nella giornata di sabato 25, Paci terrà un workshop con un gruppo di giovani artisti operanti in Sardegna. I partecipanti presenteranno i propri progetti e si confronteranno sulle prerogative, le criticità e il significato del fare arte oggi.
Per 10/15 partecipanti
Artisti
Iscrizioni aperte fino al 22/11 compreso, compatibilmente con la disponibilità dei posti.