[:it]Il Festival Pazza Idea è quasi giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno dedicata al mondo che verrà.
“Officina Futuro” è infatti il titolo- guida, un appunto intellettuale e sentimentale che ci ricordi che il tempo che arriva è mutevole, diverso dal conosciuto finora, e ricco di possibilità.
Abbiamo cominciato con due anteprime di letteratura che si inseriscono a pieno titolo nel flusso di appuntamenti e occasioni di confronto che caratterizzano Pazza idea quest’anno.
Abbiamo cominciato con un romanzo su più piani, con diverse visioni e protagonisti, che riflette le complessità del nostro presente e di un possibile futuro, in piena sintonia con il tema del Festival Pazza idea 2022, “Officina Futuro”. Si tratta di “Erosione” (ed. E/O) della scrittrice Lorenza Pieri, che abbiamo incontrato a Siliqua grazie alla preziosa collaborazione e amicizia della libreria indipendente La Giraffa. Abbiamo colto l’opportunità di portare la cultura e i libri sul territorio grazie alla Festa dei Lettori 2022, organizzata su tutto il territorio nazionale dai Prèsidi del Libro. La serata con Pieri e Michela Calledda è stata ricca di suggestioni e spunti: uno su tutti, il cambiamento climatico che è certamente condizione reale e presente ma anche, metaforicamente, simbolico delle evoluzioni dell’animo umano.
E dell’anima e delle sue infinite possibilità di rinascita abbiamo parlato anche nella bellissima serata organizzata a Cagliari in collaborazione con la Libreria Ubik Cagliari: l’incontro con la scrittrice statunitense Lidia Yuknavitch e il suo “La Cronologia dell’acqua”, edito in Italia da Nottetempo.
Un libro che è stato, negli scorsi mesi, un vero e proprio caso editoriale e che presto diventerà un film, raccontato dall’autrice in conversazione con Francesca Madrigali e Eva Garau alla traduzione. La cronologia dell’acqua è memoir, analisi psicologica e sociale, spietata ricognizione negli abissi e nelle risalite dell’essere umano, un libro molto intenso che fa pensare alle possibilità del futuro.
Yuknavitch scrive di nuove forme di relazioni, di famiglie, di sentimenti e di un tempo che può essere vissuto non solo in modo lineare ma circolare, come appunto è l’acqua. E anche di creatività, scritture, possibilità per tutte e tutti di esprimersi.
Queste sono state alcune delle suggestioni emerse in questa primissima parte del lavoro nella nostra Officina Futuro: il resto si svolgerà a Cagliari dal 25 al 27 Novembre 2022.
Vi aspettiamo![:]