#pazzaidea16: il coraggio!, gli incontri, la comunicazione

Il secondo pomeriggio del festival Pazza Idea 2016 è tutto dedicato all’esplorazione dei “caratteri speciali” che fanno la differenza nella vita, come quelli raccontati da Gabriele Romagnoli nel suo ultimo libro, o quelli che racconta Ginevra Bompiani. Tornare indietro per agire diversamente, o forse no?

Sicuramente, però, raccontare in modo “speciale” piò fare la differenza. Ecco che il nostro consueto incontro sulla comunicazione quest’anno è affidato a tre esperti di diversi settori, tutti accomunati da un modo originale di intenderla e praticarla: nel giornalismo e le storie quotidiane, nella promozione della cultura, nella politica.

Seguite #pazzaidea16

 

h. 17,30 Sala Cannoniera

Come diceva don Abbondio: “Il coraggio, uno non se lo può dare”
Gabriele Romagnoli, scrittore e direttore Rai Sport, in conversazione con Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Cos’è il coraggio? È la virtù che decide di una vita, se può essere giusta. O meglio, se può essere educata a essere giusta. Il famoso adagio manzoniano “Il coraggio, uno non se lo può dare” viene ribaltato alla luce di episodi che illuminano di semplicità e di trasparenza morale la vita quotidiana.. Vite “normali” che si illuminano di una luce speciale grazie al potere rivoluzionario dei cuori coraggiosi.
Libro di riferimento: Gabriele Romagnoli, Coraggio! (Feltrinelli, 2016)
in collaborazione con il Festival LEI
h.18,30 Sala delle Mura
Grandi caratteri.
Gli incontri e le scelte che ci cambiano
Incontro con Ginevra Bompiani, scrittrice, in conversazione con Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Mela Zeta, come la combinazione di tasti del computer che permette di tornare indietro, al momento precedente. Il pensiero di quello che siamo diventati anche grazie agli incontri della nostra vita, dei “caratteri speciali” che abbiamo conosciuto, delle amicizie che ci hanno formati e composti, in questo libro compongono un mosaico di riflessioni e ispirazioni su figure importanti come Elsa Morante, Giorgio Manganelli, Anna Maria Ortese e la stessa Bompiani, una vita speciale nel segno della letteratura con la creazione di una casa editrice Nottetempo.
Libro di riferimento: Ginevra Bompiani, Mela Zeta (Nottetempo, 2016)
h. 19,30 Sala Cannoniera
Comunicare è raccontare.
L’esperienza nella radio, nella politica, nella cultura
Incontro a tre voci con Matteo Caccia, Scrittore, Giornalista Radio 24, Prisca Cupellini, Resp. Comunicazione Museo Maxxi, e Lorenzo Pregliasco, Youtrend, in conversazione con Renato Chiocca, regista, direttore artistico Festival Lievito
C’è un elemento fondamentale che unisce tre modi diversi di raccontare? Dalle storie di tutti alla strategia politica passando per la promozione culturale (public engagement), la comunicazione oggi è soprattutto racconto e coinvolgimento. Cogliere il nucleo straordinario di ognuno di noi, come fa Matteo Caccia, o individuare cosa funziona e cosa vogliamo sentire, leggere, condividere della comunicazione politica con Lorenzo Pregliasco. O ancora, dispiegare il potenziale immenso della cultura attraverso i social media a partire dall’esperienza del Maxxi di Roma insieme a Prisca Cupellini.
Libro di riferimento: Matteo Caccia, Il nostro fuoco è l’unica luce (Mondadori 2012)


Pubblicato

in

da

Tag: