Ospiti 2022

[:it]Michela Atzeni

Attrice, doppiatrice, performer, ha collaborato con numerosi artisti e compagnie teatrali in spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro danza, dal teatro musicale al radiodramma, esibendosi in Teatri e Festival in Italia e all’estero.

Da oltre un decennio si dedica all’approfondimento dello strumento vocale appassionandosi al mondo dell’audio. È la voce di numerosi audiolibri disponibili per l’ascolto sulle piattaforme Audible e Storytel. È attrice di radiodrammi per la regia di Sergio Ferrentino. È voce di documentari, spot e film che la coinvolgono come protagonista vocale.

Nel 2018 fonda a Cagliari QUARANTACINQUE Audiolibri & Doppiaggio. Ha curato il filone audio di SardegnaTeatro, tra cui si annoverano realizzazioni andate in onda su Radio3.

Insegna Dizione, Lettura Espressiva, Recitazione Microfonica. Sperimenta performance elettroacustiche per voce sola tra cui “Germoglia” ospitata all’interno di numerosi Festival.


 

Silvia Kuna Ballero

Silvia Kuna Ballero, astrofisica, docente e giornalista, si occupa del rapporto tra la scienza e le sue rappresentazioni sociali e letterarie, con particolare attenzione per l’esplorazione spaziale e la storia dell’energia nucleare. Ha collaborato con Mondadori Education, Radio 3 Scienza e AIRC e ha scritto per diverse riviste tra le quali Pagina99, Mind, Le Scienze, Wired Italia, Motherboard e Strade.

Foto: Guastella Nuk Agency


 

Silvia Ballestra

Marchigiana, vive e lavora a Milano. È autrice di romanzi, raccolte di racconti e saggi pubblicati per i maggiori editori italiani. Tra i suoi libri, tradotti in varie lingue: Compleanno dell’iguana; Gli Orsi; Nina; I giorni della Rotonda; Joyce L. Una vita contro; Amiche mie; Vicini alla terra. Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema; La nuova stagione. Dal suo La guerra degli Antò è stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani. Per Laterza ha pubblicato Christine e la città delle dame.

Foto: Isabella de Maddalena


 

 

Lavinia Bianchi

Ricercatrice nell’ambito della Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Pedagogia Interculturale nel corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria e nel CdS in Scienze dell’Educazione per il Nido e le Professioni socio-pedagogiche. Tra i suoi interessi di studio: Pedagogia interculturale, Pedagogia delle differenze, studi post-coloniali, intersezionalità, antirazzismo e pensiero della complessità.

Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Un piano d’azione per la ricerca qualitativa, FrancoAngeli (2019); Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, FrancoAngeli (2022).


 

Vito Biolchini

È giornalista professionista e comunicatore, è uno dei conduttori della trasmissione Mediterradio, in onda in Sardegna e in Sicilia sulle frequenze di Radio Rai, su quelle di Rcfm in Corsica e di Pbs a Malta. Collabora con la testata Vita e tiene da oltre dieci anni un blog in cui tratta prevalentemente temi di politica e cultura. Vive e lavora a Cagliari, dove si occupa di cultura, volontariato e Terzo Settore.


 

 

Daniela Brogi

Daniela Brogi insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università per Stranieri di Siena. Si occupa principalmente di forme della narrazione, nella letteratura, nel cinema e nelle arti visive. Per Einaudi ha pubblicato Lo spazio delle donne (2022),  Scrive saggi e articoli di critica letteraria, cinematografica e visuale sulla rivista online «doppiozero» e su varie altre testate.

 

 


 

Maddalena Brunetti

Lettrice, crede nella bellezza e nell’importanza dell’inutile.


 

 

 

 

Egidia Bruno e Vincenzo Vecchione

Egidia, lucana di nascita, vive a Milano. Ha vinto il premio M. Troisi col racconto, La mascula. (Colonnese editore), diventato un monologo con la regia di E. Jannacci.

Con “W l’Italia.it … Noi non sapevamo”, (Rubbettino Editore), ha vinto il Premio Internazionale Teresa Pomodoro. Per Matera Capitale 2019 e Rai Radio 3, è l’interprete di “Mille anni: l’inizio”, tratto dal romanzo Premio Campiello “Mille anni che sto qui” di Mariolina Venezia. Il suo ultimo lavoro Rosella ha debuttato di recente a Milano.

Vincenzo, lucano di nascita, vive a Milano. Tecnico Luci e Audio, Poeta, collabora con Egidia Bruno dal 2014. Suoi testi esistono su carta e in digitale dagli anni ’90.


 

Annalisa Camilli

Nata a Roma nel 1980, è una giornalista italiana che ha lavorato per l’Associated Press e per Rai News 24 prima di approdare, nel 2007, alla rivista Internazionale per cui scrive reportage e inchieste.. Nel 2017 ha vinto l’Anna Lindh Mediterranean Journalist Award per l’inchiesta La barca senza nome, e per il giornalismo ha ricevuto nel 2019 il premio Cristina Matano e nel 2020 il Premio Saverio Tutino. Nel 2019 con un consorzio di giornalisti europei si è aggiudicata il Concordia award per la libertà di stampa. Ha scritto La legge del mare (Rizzoli, 2019) sulla campagna di criminalizzazione delle ong nel Mediterraneo, finalista al Premio Leogrande nel 2020 e al Premio Estense nel 2020.  Il suo libro più recente è il saggio Un giorno senza fine. Storia dall’Ucraina in guerra (Ponte alle Grazie 2022), ispirato al podcast Da Kiev, di Storielibere.fm, in cui narra la sua esperienza in Ucraina durante l’invasione russa.  È autrice del podcast Limoni, il racconto del G8 di Genova vent’anni dopo.


 

Simona Campus

È curatrice del MUACC Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee, recentemente fondato in seno all’Ateneo cagliaritano. Professoressa a contratto di Museologia e Storia delle Esposizioni e delle Pratiche Curatoriali per il Corso di Studi in Beni Culturali e Spettacolo e per la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte dell’Università di Cagliari.

Per sei anni è stata Direttrice artistica del Centro comunale d’arte e cultura EXMA, precedentemente ha lavorato ai Musei Civici di Cagliari e per il Museo MAXXI di Roma.


 

Renato Chiocca

Regista e sceneggiatore, lavora per il cinema, il teatro e la televisione. Tra i suoi lavori i documentari Mattotti (2006) e Nanga Parbat (2008), i cortometraggi Differenti (2009) e Una volta fuori (2012), il graphic novel La cicatrice. Sul confine tra Messico e Stati Uniti (Oblomov, 2017) e lo spettacolo teatrale Processo per stupro (2018). Nel 2022 ha pubblicato su Internazionale il fumetto Cartoline dall’Ucraina, ha diretto lo spettacolo teatrale Anna Cappelli e continua ad essere tra gli autori del programma tv Tù sì que vales (2018-2022). Modera regolarmente incontri con registi, scrittori, fumettisti e musicisti e collabora con Pazza Idea dalla prima edizione del 2012.

Foto: Umbi Meschini


 

Francesco Civile

Attore, autore, regista, Nasce a Cagliari dove frequenta i corsi della Scuola di arte drammatica. Nel 2011 si laurea all’università Link Campus ottenendo il diploma accademico di attore. Lo stesso anno comincia a lavorare come attore professionista prendendo parte alle tournée nazionale del Cyrano de Bergerac, per la regia di Alessandro Preziosi. Dal 2914 inizia una serie di collaborazioni con le principali compagnie sarde. Lavora anche per il cinema e l’audiovisivo come attore e voice over per spot, cortometraggi e lungometraggi.

Si occupa anche di scrittura e regia. Nel 2020 con lo spettacolo A quel paese ottiene il Premio Spirito Fringe al Roma Fringe Festival. Realizza laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti in collaborazione con istituti scolastici e associazioni no profit.


 

Ester Cois

Ester Cois è ricercatrice in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari, e insegna Governance dei Beni Comuni e Sociologia Urbana nei corsi di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione e Architettura. Dal 2021 è Delegata Pro-Rettorale per l’Uguaglianza di Genere dell’Università di Cagliari e Presidente del Comitato Unico di Garanzia dello stesso Ateneo. È Managing Editor della rivista internazionale Sociologica. International Journal for Sociological Debate, è co-coordinatrice scientifica della Scuola Estiva Nazionale di Alta Formazione per lo sviluppo locale Sebastiano Brusco e docente nella Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Cagliari. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle diseguaglianze di genere ed età nell’uso dello spazio pubblico e sui processi di rigenerazione e inclusione sociale in ambito urbano e rurale.


 

Mauro Covacich

Nato a Trieste nel 1965 è autore della raccolta di racconti La sposa (2014, finalista premio Strega) e di numerosi romanzi. Presso La nave di Teseo ha pubblicato in una nuova edizione il “ciclo delle stelle” – A perdifiato (2003), Fiona (2005), Prima di sparire (2008) e A nome tuo (2011) – oltre a La città interiore (2017, finalista premio Campiello) e Di chi è questo cuore (2019).

Foto: Simone Di Luca


 

Luigi Dal Cin

Nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 14 lingue, ha ricevuto il Premio Andersen 2013 e il Premio Troisi per la sua attività di incontri-spettacolo con gli alunni. Docente dei tre corsi annuali di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata, insegna anche alla Scuola Holden e al Master Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula. Autore e regista per il teatro, è nella giuria del Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le Parole della Bellezza che conduce dal 2013 per raccontare con gli alunni il patrimonio culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri con l’autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di alunni nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.


 

Mafe De Baggis

Lavora per liberare le energie delle aziende e delle persone usando le storie per mettere ordine nel loro modo di comunicare, di raccontarsi, di entrare in relazione con gli altri. Lo fa usando soprattutto i media digitali, ma solo perché da una ventina d’anni sono l’ambiente più interessante tra tutti quelli a disposizione, soprattutto se combinati con un uso narrativo degli spazi fisici (negozi, uffici, luoghi d’incontro). Ama leggere, correre e fare yoga. Il suo ultimo libro si intitola Libera il futuro (Enrico Damiani Editore.

 


 

Pietro Del Soldà

Pietro Del Soldà (Venezia, 1973) è autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla e Zarathustra e scrive di filosofia sulla «Domenica» del «Sole 24 Ore». Per Marsilio è autore di Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (2018, premio Biblioteche di Roma 2018, premio Alessandro Leogrande 2019), di Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’ incontro (2020, premio Città delle Rose) e di La vita fuori di sè. Una filosofia dell’avventura (2022). Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018.

 


 

Raffaella De Santis

Raffaella De Santis, nata a Rieti, vive e lavora a Roma. È giornalista e scrive sulle pagine culturali di Repubblica. Nel 2011 ha pubblicato Le parole disabitate (Aragno), raccolta di saggi narrativi sulle parole dimenticate della nostra lingua e nel 2016 Mammiferi italiani (Laterza), storie di vizi, virtù e luoghi comuni. Si occupa di libri, eventi culturali, premi ed editoria.

 

 


 

Mario Desiati

Originario di Martina Franca, ha pubblicato tra gli altri: Il libro dell’amore proibito (Mondadori 2013) e Mare di Zucchero (Mondadori 2014). Per Einaudi ha pubblicato Candore (2016 e 2021) e Spatriati (2021).

Nel giugno 2022 il suo romanzo Spatriati viene selezionato anche al secondo turno tra i finalisti del Premio Strega, vincendolo nella serata finale del 7 luglio seguente con 166 voti.

Foto: VAlentina Calledda


 

Jolanda Di Virgilio

Redattrice de ilLibraio.it, si occupa di contenuti digitali ed è responsabile della strategia del canale TikTok del sito. Nel 2021 ha pubblicato con Garzanti Non è questo che sognavo da bambina, scritto a quattro mani con Sara Canfailla.

 

 


 

Ilaria Gaspari

Nata a Milano ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata a Parigi, all’università Paris I Panthéon-Sorbonne. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland). Per Sonzogno nel 2018 ha pubblicato Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia. Nel 2019 è uscito per Einaudi Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita, tradotto in diversi Paesi. A maggio 2021, sempre per Einaudi, Vita segreta delle emozioni, anche questo in corso di traduzione. Collabora con diverse testate giornalistiche e con Radio3, e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.


 

Vera Gheno

Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione. La sua prima monografia è del 2016: Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi); del 2017 è Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (entrambi per Franco Cesati Editore). Nel 2018 è stata coautrice di Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi). Nel 2019 ha dato alle stampe Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi), La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza (Zanichelli), Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure (Newton Compton), Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (EffeQu); è del 28 aprile 2020 l’ebook per Longanesi Parole contro la paura. Istantanee dall’isolamento. Nel 2021 pubblica Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele) e Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi). È del maggio 2022 Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (Il Margine).


 

Lorenzo Lavia

Attore italiano, che ha lavorato in tv, cinema e teatro, è figlio dell’attrice Annarita Bartolomei e di Gabriele Lavia, attore e regista, con il quale lavora molto spesso. A teatro tra i suoi ruoli di maggior successo ricordiamo Benedetto in Molto rumore per nulla e Angelo in Misura per misura, entrambe commedie shakespeariane. Negli anni ha preso parte a numerose serie televisive come Perlasca, La squadra, Don Matteo e Amiche mie. Nel 2014 c’è stato anche il suo debutto alla regia teatrale con lo spettacolo Vero Amico di Goldoni. Ha interpretato Orazio Gentileschi nel film L’ombra di Caravaggio, per la regia di Michele Placido, attualmente nelle sale cinematografiche.


 

Viola Lo Moro

È una poeta e ha pubblicato Cuore Allegro nel 2020 con Giulio Perrone Editore. Si è laureata in letteratura moderna e contemporanea e specializzata in letterature comparate. È una delle socie della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. È, insieme ad altre, ideatrice e organizzatrice del festival delle scrittrici InQuiete. Ha scritto e scrive articoli per riviste letterarie e femministe (Leggendaria, DWF, Letterate Magazine, Femministerie). Il suo secondo libro è Luoghi amati, sempre per i tipi di Perrone.

Foto: Carlotta Valente


 

Marta Loddo “Mumucs”

Cantante e compositrice, collabora stabilmente con diversi musicisti sardi. Nel 2014 fa parte dell’Ensemble Mambo Varese diretto dal sassofonista Norbert R. Stammberger. Porta avanti il suo progetto solista per voce e loopstation con il nome di mumucs

Per voce e loopstation realizza le colonna sonora di due spettacoli teatrali scritti e interpretati dall’autrice Savina Dolores Massa.  Realizza l’ambientazione sonora di due spettacoli di Elena Annovi e numerosi reading letterari per i quali cura musiche e letture.

Dal 2019 introduce i concerti del Dromos Festival con microperformance a cavallo tra musica e letteratura.

Foto: Francesca Marchi


 

Valentino Mannias

Nato nel 1991 a Serramanna comincia il suo percorso nel mondo dell’arte nel 2006, incidendo il disco di musica rap dal titolo Cani randagi e iniziando a studiare recitazione.Nel 2007 prosegue gli studi di recitazione in Sardegna nella compagnia Cada die teatro. Nello stesso anno vince il Premio come Miglior attore di Teatro in Corto con Trentamila paperelle in mare con la drammaturgia e la regia di Maurizio Tancredi. Nel 2010 inizia a studiare alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Attore versatile per diversi anni, si divide tra cinema, tv e teatro. Nel 2015 con la produzione Sardegna teatro mette in scena gli spettacoli Esodo e Giovanna, detta anche Primavera di cui è autore, interprete e regista. Nello stesso anno riceve il Premio Hystrio 2015 come miglior attore. Sempre per Sardegna teatro nel 2021 ha curato Ideazione, regia e drammaturgia dell’Orestea di Eschilo.

Foto: Leonardo Gasparotto


 

Noemi Medas

Figlia d’Arte, attrice teatrale e cinematografica, lettrice e artista polivalente, all’età di sei anni muove i suoi primi passi sulla scena. Oltre al fondamentale apporto formativo datole dalla Famiglia, che opera nel campo dell’Arte (e della musica) dal 1919, ha beneficiato degli insegnamenti di grandi maestri. Nel suo curriculum artistico annovera numerose cooperazioni con professionisti del Teatro e del Cinema a livello nazionale e internazionale e ha inoltre collaborato con l’Ente Lirico di Cagliari ed il Teatro Stabile della Sardegna. Nel 2022 ha recitato nel film di Bonifacio Angius, I giganti.


 

Mannarino

Considerato uno dei migliori artisti italiani contemporanei, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André, Mannarino, attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’Oltreoceano si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni.

Con i suoi 4 album ha saputo dare dignità di poesia alle sue ballate, creando canzoni indimenticabili da leggere e poesie da ascoltare. Brani come Me so ‘mbriacato, Apriti Cielo o Marylou sono diventati velocemente dei grandi classici. Con l’album Apriti Cielo per Mannarino arriva la definitiva consacrazione: il disco di platino e un tour che in appena un anno supera le 150mila persone. Il suo live è considerato all’unanimità tra gli spettacoli migliori in circolazione.

Mannarino è inoltre il primo artista italiano ad essere stato invitato a suonare come ospite d’onore al Musée d’Orsay di Parigi. Il 17 settembre 2021 viene pubblicato V, il suo quinto album in studio, anticipato dal singolo Africa e Cantarè.  L’album debutta al primo posto della Classifica FIMI Album dei vinili più venduti e al secondo posto della classifica generale degli album più ascoltati.

Ad aprile Mannarino ha intrapreso un tour di 24 date che tocca i live club e i festival estivi e che culmina in una data unica all’Arena di Verona il 28 settembre.

Foto: Magliocchetti


 

Marco Missiroli

Nato a Rimini, vive a Milano. Ha vinto il Premio Campiello Opera Prima con il suo romanzo d’esordio, Senza coda (Fanucci 2005; Feltrinelli 2017). Per Guanda ha pubblicato Il buio addosso (2007), Bianco (2009, Einaudi 2022) e Il senso dell’elefante (Premio Selezione Campiello, 2012). Del 2015 è Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli, Premio SuperMondello). Per Einaudi ha pubblicato Fedeltà (2019 e 2021), che ha vinto il Premio Strega Giovani e ha ispirato una serie Tv originale di Netflix, e Avere tutto (2022). È tradotto in oltre trenta Paesi. Collabora con il Corriere della Sera.

Foto: Mattia Zoppellaro


 

Lorenza Pieri

Scrittrice, giornalista e traduttrice. Dopo l’infanzia trascorsa in Toscana ha vissuto a Parigi, Torino e Roma. Naturalizzata americana, si è stabilita per otto anni a Washington DC da dove ha continuato a scrivere anche di politica e cultura per diverse testate giornalistiche. Il suo primo romanzo, Isole minori (Edizioni E/O, 2016), è stato vincitore di quattro premi ed è tradotto in sei lingue. Sempre per le nostre edizioni nel 2019 è uscito Il giardino dei mostri, candidato al Premio Strega 2020 e pubblicato in Francia e in USA e UK da Europa Editions. L’uscita di Erosione coincide con il suo ritorno in Italia.


 

Alessandro Piperno

Nato a Roma nel 1972, insegna letteratura francese a Tor Vergata. È curatore della collana I Meridiani. Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori Con le peggiori intenzioni, suo primo romanzo, vincitore del premio Campiello Opera prima. Nel 2010 è uscito da Mondadori Persecuzione (che in Francia è stato finalista ai premi Médicis e Femina e ha vinto il Prix du meilleur livre étranger) e che insieme a Inseparabili (premio Strega 2012) dà vita al dittico dal titolo Il fuoco amico dei ricordi. Autore di numerosi saggi e romanzi, il suo libro più recente è Proust senza tempo, nel quale prova a indagare le ragioni della lunga fedeltà a Marcel Proust e alla sua opera sterminata.


 

Gaia Rayneri

Nata a Torino nel 1986, ha esordito nel 2009 con Pulce non c’è (Einaudi), un romanzo che ha vinto numerosi premi ed è diventato un film candidato a due Nastri d’argento, con Pippo Delbono, Giorgio Colangeli, Marina Massironi e Piera Degli Esposti. Nel 2011 è uscito per Rizzoli Ugone, il suo primo libro per bambini (premio Frignano Ragazzi). Nel 2018 è uscito il suo secondo romanzo, Dipende cosa intendi per cattivo (Einaudi). Il suo libro più recente è Un libro di guarigione (HarperCollins, 2022). Ha lavorato come autrice di testi e sceneggiature per il cinema e per il teatro con Paolo Rossi. Si occupa anche di spiritualità, musica e disegno.


 

Gabriele Romagnoli

Nato a Bologna nel 1960 è un giornalista, scrittore e sceneggiatore italiano. Come giornalista è stato  a lungo Inviato in Usa e Medio Oriente. Ha diretto Gq e Raisport. Attualmente è editorialista di Repubblica. il suo libro più recente, Sogno bianco, è il suo 14mo.

Tra gli altri: Navi in bottiglia, Solo bagaglio a mano, Senza fine e Cosa faresti se.

 


 

Michela Rossi “Sonno”

Sonno, all’anagrafe Michela Rossi, nasce a Roma nel 1991. Dopo gli studi al liceo artistico e all’Istituto Europeo di Design, nel 2016 partecipa all’antologia La rabbia (Einaudi). Nel 2019 esce il suo primo libro, Anatomy of a sensitive person (Edizioni Fortepressa), mentre nel 2020 per Feltrinelli Comics contribuisce con una storia breve all’antologia Sporchi e subito. Nel 2022 con Prima di tutto tocca nascere (Feltrinelli Comics) ha vinto il Premio Nuovi Talenti al Romics. È editor dell’inserto Fumetti del quotidiano Domani con il quale collabora dal 2021.


 

Roberta Sale 

Nasce a Nuoro il 12 luglio del 1983 ma il suo paese di origine è Dorgali (NU), la cui marina Cala Gonone, luogo di falesie e fondali turchesi, rappresenta la sua casa più vera. Alla laurea in Lettere moderne, indirizzo Filologia Italiana – Scrittura e arti, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è seguito l’insegnamento di Lettere nei Licei, per vocazione autentica, da quando aveva 26 anni. Da sempre l’accompagna l’amore verso la letteratura e il teatro, la cura della parola e la ricerca della Poesia, come via all’essenza profonda. Dopo aver insegnato in provincia di Nuoro e di Firenze, dal 2018 ha scelto Cagliari, città bianca di sole, in riva al mare, quale luogo del cuore in cui fermarsi e mettere radici.


 

Paola Saluzzi

Giornalista e conduttrice televisiva, ha esordito in Rai alla fine degli anni Ottanta nei programmi Viaggio intorno all’uomo di Sergio Zavoli e Sereno variabile. Ha lavorato anche su Telemontecarlo come inviata sportiva e nel 1992 ha seguito le Olimpiadi di Barcellona. Nel 1995 conduce su Mediaset alcune trasmissioni e recita nella popolare sitcom Casa Vianello. Nel 1998 è di nuovo in Rai per presentare Unomattina Estate insieme a Filippo Gaudenzi e successivamente con Luca Giurato (1998-2001). Seguono, sempre in Rai, le conduzioni di I fatti vostri su Rai 2, La grande giostra dei gol su Rai International e Linea verde su Rai 1 (2004-2005). Il 2005 segna il suo ingresso nel canale televisivo SAT2000 – oggi TV2000 – con cui collabora tuttora e su cui conduce dal 2018 il programma L’ora solare.  Dal 2009 al 2016 ha presentato Skytg24 Pomeriggio, programma di approfondimento su temi di attualità. Dal 2017 è un volto di Tv2000.


 

Yari Selvetella

Nato a Roma nel 1976, ra i suoi ultimi romanzi Vite mie (Mondadori 2022), appena uscito; Le regole degli amanti (Bompiani 2020), premio Cambosu; Le stanze dell’addio (Bompiani 2018), candidato al premio Strega;  La banda Tevere  (Mondadori 2015). Ha pubblicato il libro di poesie  La maschera dei gladiatori (CartaCanta 2014). Si è a lungo occupato di storia della criminalità con saggi e reportage di successo. Giornalista e autore televisivo, lavora per la Rai.

Foto: Nina Tyler


 

Irene Soave

Nata a Savigliano (CN) nel 1984, si è laureata in Comunicazione a Torino. Vive e lavora a Milano. Dal 2017 è una redattrice del Corriere: prima a 7, e ora agli Esteri. Prima ancora ha lavorato per Vanity Fair e Ansa. Russia, Europa dell’Est e Germania sono da sempre i suoi paesi di elezione. Colleziona libri di galateo e riviste femminili, passione dalla quale sono nati, per ora, due libri: Galateo per ragazze da marito, (Bompiani, 2019) diventato poi un audiolibro Storytel narrato da lei stessa. E Camilla, la Cederna e le altre (Bompiani, 2021).

 


 

Claudia Torrisi

Giornalista freelance, si occupa principalmente di questioni di genere e diritti. Ha scritto per Internazionale, Valigia Blu, L’Essenziale, openDemocracy 50.50, VICE e altre testate. Ha collaborato alla realizzazione di podcast e documentari tra cui Femicide, andato in onda su Sky Italia e Al Jazeera.

 


 

 

Alberto Urgu

Giornalista professionista, ha lavorato per dieci anni a Radio Press, storica emittente cagliaritana indipendente che si occupa di informazione, cultura e musica. È stato fino alla cessazione delle pubblicazioni uno dei cronisti politici di Sardegna 24, quotidiano diretto da Giovanni Maria Bellu. Collabora con Sardinews, mensile di politica ed economia diretto da Giacomo Mameli. Lavora da diversi anni come autore per programmi di informazione in Rai e La7. Ha curato la comunicazione di importanti eventi culturali.


 

 

Pierluigi Vaccaneo

Si occupa di nuovi media e divulgazione culturale. È direttore della Fondazione Cesare Pavese, CEO di Betwyll, la startup nata con l’obiettivo di innovare la didattica attraverso il social reading. Betwyll è indicata dalla UE tra le 15 buone pratiche di promozione della lettura in ambiente digitale ed è inserita dal MIUR tra gli strumenti di educazione civica digitale di Generazioni connesse. È Ambassador di HundrEd l’Associazione mondiale di ambasciatori dell’innovazione in ambito educativo e membro della Bosch Alumni Foundation che raccoglie Cultural manager europei nel campo della social innovation.


 

Daniele Vicari

Uno dei registi piú apprezzati e premiati del cinema italiano. Tra i suoi film: Velocità massima (2002), Mostra del Cinema di Venezia e David di Donatello migliore opera prima; L’orizzonte degli eventi (2005), Semaine de la Critique di Cannes; Il mio paese (2006), David di Donatello miglior documentario; Il passato è una terra straniera (2008), vincitore del Miami International Film Festival; Diaz – Don’t Clean Up This Blood (2012), vincitore del Premio del pubblico del Festival di Berlino, di quattro David di Donatello e tre Nastri d’Argento; La nave dolce (2012), Premio Pasinetti; Sole Cuore Amore (2016), Premio Giuseppe De Santis; Prima che la notte (2018); Il giorno e la notte (2021); Orlando (2022). È tra i fondatori della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté di cui è direttore artistico. Per Einaudi ha pubblicato Emanuele nella battaglia (2019) e Il cinema, l’immortale (2022).


 

Lidia Yuknavitch

Ha insegnato Scrittura creativa, Letteratura e Studi femminili alla Eastern Oregon University. In italiano sono stati pubblicati i suoi due romanzi Dora (Indiana, 2011) e Il libro di Joan (Einaudi, 2019). Con La cronologia dell’acqua ha raccolto negli anni un successo di culto, conquistando sempre più lettori e lettrici in molti paesi.[:]