VENERDÌ 28 novembre
h 9.00 – 11.00
Sala della Corona
workshop a cura di Gianluigi Ricuperati
FOTO-ROMANZI
I libri sono fatti di parole. I libri sono fatti di immagini. Sono quelle che, riga dopo riga, evocano nella mente mondi, luoghi, volti e dettagli. Cosí con foto e avanzi di carta si tradurrá in collage un classico della letteratura: “LA VITA, ISTRUZIONI PER L’USO” di Georges Perec
15 partecipanti giovani e adulti
10.00 – 13.00
Sala delle mura
workshop a cura dello IED (idea e coordinamento a cura di Andrea Forges Davanzati, Annalisa Cocco, Angela Cotza, Giuseppe Vallifuoco)
SCRITTURA ILLEGGIBILE DI UN POPOLO SCONOSCIUTO
Un workshop creativo sull’ipotesi di scrittura, da un’idea ironica di Bruno Munari in cui saranno visualizzati alcuni esempi di progetti dell’artista e immagini di stimolo creativo. Il laboratorio prevede la realizzazione di un elaborato grafico creato con canoni proporzionali ed estetici, assecondando la personale indole creativa. I lavori considerati più interessanti per l’idea, la composizione e l’elaborazione grafica saranno esposti per la durata della manifestazione.
Per 60 partecipanti scuole superiori
h 10.30 – 12.30
Sala Cannoniera
Workshop di Luigi Dal Cin (in collaborazione con Imago Mundi)
“Ragazzi, quante storie!”
L’invenzione di un testo, ovvero: cosa scrivere su quel foglio così bianco?
Scrivere un testo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente?
Per 50 partecipanti scuole superiori
SABATO 29 novembre
10.00 – 13.00
Sala Cannoniera
workshop di Nicola Fioravanti (in collaborazione con MediaLab Fondazione Teatro Lirico di Cagliari)
La grammatica della creatività
Esercizi per il pensiero creativo
La creatività è un’abilità che possiamo apprendere e perfezionare attraverso strumenti specifici. Attraverso le tecniche di Edward de Bono, utilizzate in Aziende quali Apple e Virgin, genereremo assieme centinaia di nuove idee in quattro campi: Arte, Comunicazione, Letteratura e Tecnologia.
40 partecipanti studenti e giovani
10.30 – 12.30
Sala della Corona
Workshop a cura dell’associazione culturale Cagliari Social Radio (in collaborazione con RADIO X)
VISIONING LAB-Tecniche di visioning applicate allo sviluppo di progetti e idee innovative per la città di Cagliari
Dove siamo? Se continuiamo così dove andremo? Dove vogliamo andare? Cosa bisogna fare per arrivarci? Sono alcune delle domande sulle quali si basa la tecnica del visioning, applicata in questo workshop alle opportunità nascoste e ai possibili scenari futuri della nostra città di Cagliari. I partecipanti saranno selezionati per presentare le loro “visioni” in uno speciale di Radio X dedicato ai temi del workshop.
30 partecipanti scuole superiori e dell’università
11.00 – 13.00
Sala delle Mura
Workshop di Paolo Iabichino
Innovare nella creatività. Idee e ideali nel mondo dei social media.
Se il target diventa pubblico, la pubblicità deve muovere corde empatiche, rinunciare agli stereotipi e preferire gli archetipi per raccontare nuove storie, intercettando i bisogni reali degli individui, anziché crearli a tavolino.
40 partecipanti creativi, studenti università
TUTTI I GIORNI
17.00 – 20,00
Sala dell’Arco
Gruppo Newmes – CLab
È possibile migliorare il nostro pensiero giocando?
Matteo Cogoni, Marco Deiana, Debora Fanti, Francesca Zorcolo e Claudio Rossi dal CLab (Università di Cagliari) hanno ideato newmes, un gioco che coinvolge e invoglia le persone a migliorare il proprio modo di pensare prendendo spunto da sette strumenti del pensiero ideati da Edward de Bono ed utilizzati attualmente in aziende quali Nasa, Boeing, Apple, Intel. Il gioco, nella versione per bambini, viene presentato in anteprima a Pazza Idea, Talento Creativo.
Per bambini e per adulti.
Postazione Radio X