[:it]
I workshop, tutti gratuiti previa iscrizione, tornano in presenza (ad eccezione di due): quest’anno, come sempre, grande attenzione ai temi della cultura digitale, della creatività come strumento di lavoro, della comunicazione da vari punti di vista.
Abbiamo voluto lasciare, comunque, una porta aperta a chi non potrà essere a Cagliari durante il festival, dando la possibilità di seguire 2 workshop da remoto.
Ci si iscrive inviando un’email a: workshop.pazzaidea@gmail.com
VENERDÌ 26 novembre
> h 10:00 – ONLINE
Sguardi educativi e interculturali nella vita e nelle opere di Frida Kahlo
Workshop a cura di Lavinia Bianchi
Nella ricostruzione identitaria e biografica dell’artista messicana si scoprono slanci femministi ed emancipativi per l’educazione femminile. Cruente e creative, la vita e “la messa in scena della vita” di Frida Kahlo testimoniano una straordinaria fonte di ispirazione per la progettazione di percorsi narrativi al femminile. Dalla disubbidienza al femminismo fino all’attivismo comunista, Frida racconta con il suo corpo un momento storico e culturale e, nello stesso tempo, interpreta la capacità di resistere con amore ai traumi della vita. Una lettura in chiave transculturale di alcuni suoi quadri e una ricognizione di significati educativi accompagnano il racconto.
Per 25/30 partecipanti
Questo workshop è rivolto a tutte e tutti, con particolare riguardo alle professioni educative… a insegnanti, educatrici ed educatori, studentesse e studenti.
Iscrizioni aperte fino al 24/11 compreso
> h 10:30
Digital Storytelling
Workshop a cura di Hangar
TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLO STORYTELLING PER UNA STRATEGIA DIGITALE
Il digital storytelling consiste nell’uso di piattaforme, di media digitali e dell’interattività con il proposito di creare una narrazione, sia per storie di immaginazione che reali [Handler Miller]
Sotto questa definizione, includiamo qualunque cosa: dal videogame ai giocattoli smart, alla realtà virtuale, al giornalismo immersivo ed anche altre forme di storie.
Hangar è dal 2014 un progetto di supporto gratuito per le realtà culturali che lavorano sui territori e che rappresentano un motore di sviluppo fondamentale per il settore economico. Si rivolge a chiunque voglia sviluppare le proprie competenze e capacità manageriali in ambito culturale (liberi/e professionisti/e, istituzioni, associazioni, enti no profit, rassegne di cultura e/o spettacolo). L’obiettivo è favorire l’intero ecosistema del management culturale, fornendo servizi e competenze attraverso laboratori, lezioni, seminari, workshop e percorsi di affiancamento.
Digital Hangar è una piattaforma, realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, che offre gratuitamente video e articoli con tutorial, racconti e stimoli di buone pratiche per trasformare la relazione delle organizzazioni culturali con il digitale, ma anche momenti di dialogo, incontri e appuntamenti con esperti e innovatori per approfondire il tema della cultura digitale.
Per 30 partecipanti
Questo workshop è rivolto a liberi/e professionisti/e, agenzie di comunicazione, operatori e operatrici culturali (organizzatori e organizzatrici di festival, bibliotecari/ie), ma anche studenti e studentesse che si affacciano al mondo del lavoro, è un laboratorio trasversale con esempi in ambito culturale.
Iscrizioni aperte fino al 24/11 compreso
Hangar è dal 2014 un progetto di supporto gratuito per le realtà culturali che lavorano sui territori e che rappresentano un motore di sviluppo fondamentale per il settore economico. Ideato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo
In collaborazione con scuola Holden
> h 11:00
Non solo una questione di personalità: che cos’è il personal branding
Workshop a cura di Jolanda Di Virgilio
Viviamo nell’era dell’originalità, dell’unicità e dell’esclusività. Desideriamo distinguerci da tutti gli/le altri/e e far sentire la nostra voce, in modo chiaro e inequivocabile. Ma perché sentiamo questa necessità? E come riuscire davvero a farlo? In questo workshop parleremo proprio di questo: di personalità e identità verbale, e del perché alcune comunicazioni funzionano meglio di altre. Analizzando alcuni esempi da cui prendere ispirazione, muoveremo i primi passi nel mondo del personal branding e della brand personality, cercando di capire cosa sono e perché potrebbero rivelarsi fondamentali per imparare a raccontare chi siamo e cosa facciamo.
Per 25/30 persone.
Questo workshop è rivolto a tutti e tutte coloro che desiderano imparare a raccontare i propri progetti attraverso i social. A chi è interessato a sviluppare una presenza digitale attraverso una strategia e un approccio professionale.Iscrizioni aperte fino al 24/11 compreso
SABATO 27 novembre
> h 10:00
La carica dei nominati: ragionamenti attorno a una lingua per la convivenza delle differenze
Workshop a cura di Vera Gheno
Il linguaggio “inclusivo” è uno dei grandi temi del presente. Perché la questione è esplosa proprio adesso? Che cosa è successo e sta succedendo alla nostra società, e perché c’è bisogno di ragionare sulla lingua che usiamo per relazionarci all’interno di essa? Ma insomma, abbiamo davvero bisogno di tutti questi distinguo?
Libro di riferimento: Vera Gheno, Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi, 2021)
Per 70 partecipanti
Questo workshop è rivolto a tutte e tutti.
Iscrizioni aperte fino al 24/11 compreso
> h 10:30
La mappa dei desideri
Workshop a cura di Ilaria Gaspari
Nel 1960, Edgar Morin e Jean Rouch giravano per le strade di Parigi chiedendo alle persone se fossero felici. Proveremo a chiedercelo anche noi: una domanda maieutica, per provare a misurare lo stato dei nostri desideri. Ci domanderemo: di cosa ci pare di avere bisogno, per essere felici? Cosa ci manca? Per Spinoza, è proprio il desiderio – che nasce sempre da una mancanza – il segno dell’esperienza umana. Interrogando mancanze e tensioni, attrazioni e bisogni, proveremo a disegnare una mappa del desiderio che corre in filigrana dentro tutte le nostre emozioni. Una via che ci aiuti a orientarci, anche quando non vediamo le stelle che, secondo l’etimologia, ci permettono di desiderare scomparendo.
Libro di riferimento: Ilaria Gaspari, Vita segreta delle emozioni (Einaudi, 2021)
Per 25 partecipanti
Questo workshop è rivolto a tutte e tutti coloro che hanno bisogno di ritrovare la strada in mancanza di stelle.
Iscrizioni aperte fino al 24/11 compreso
> h 11:00
Comunicare la cultura (e i libri) dopo la pandemia
Workshop a cura di Antonio Prudenzano
Non solo l’impatto economico, quello simbolico e quello psicologico. Nell’ultimo anno e mezzo anche la fruizione dei contenuti culturali è in parte cambiata. Si sono imposti nuovi formati, nuovi spazi (non solo sui social), sono entrati in scena nuovi attori, e non sono mancate le sorprese, come pure i “ritorni” inattesi. Quali sono, dunque, i principali trend in corso nella comunicazione culturale, e letteraria in particolare? E quali le possibili evoluzioni?
Per 20/30 partecipanti
Questo workshop è rivolto a studenti e studentesse universitari/ie (indirizzi umanistici), operatori e operatrici culturali, giornalisti/e, uffici stampa.
Iscrizioni aperte fino al 24/11 compreso
> h 11:00 – ONLINE
Workshop a cura di Mafe De Baggis
Un workshop per mettere in pratica il “Non aspettare di essere pronti”, cioè conoscere e sperimentare i tanti modi che la rete rende possibili di testare e sviluppare un progetto prima di prendere delle decisioni definitive. Può essere un libro, un negozio, un viaggio, un servizio, non importa: possiamo prototiparlo, migliorarlo e poi realizzarlo.
Libro di riferimento: Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo (ED Enrico Damiani editore, 2020)
Per 35 partecipanti
Questo workshop è aperto a tutte e tutti.
Iscrizioni aperte fino al 24/11 compreso[:]