Workshop 2022

[:it]

I workshop sono tutti gratuiti previa iscrizione, fino ad esaurimento posti.

Come sempre, grande attenzione ai temi della cultura digitale, della creatività come strumento di lavoro, della comunicazione da vari punti di vista, dell’eguaglianza e del rispetto delle diversità.

Ci si iscrive inviando un’email a: workshop.pazzaidea@gmail.com


VENERDÌ 25 novembre

h.10:00 – 12:00
Sala della Cannoniera
Un paese ci vuole? – Social reading con La luna e i falò di Cesare Pavese: quando letteratura e innovazione si incontrano.

Workshop a cura di Pierluigi Vaccaneo 

Il workshop verterà sulla sperimentazione, in analogico e digitale, del social reading la pratica di lettura condivisa riconosciuta dall’UE come una delle esperienze più interessanti di promozione della lettura a livello europeo. Con i classici della letteratura italiana apprenderemo un modo innovativo di leggere in comunità e un uso consapevole dei network sociali. I partecipanti si eserciteranno anche con Betwyll, l’app di social reading scaricabile gratuitamente per Android e IOS.

 

Libro di riferimento: Cesare Pavese, La luna e i falò 

 

Per 100 partecipanti

Questo workshop è rivolto  tutti e tutte, a partire dai 10 anni

Sarebbe utile che i partecipanti scaricassero il tool Betwyll (betwyll.com) prima del workshop.

Iscrizioni aperte fino al 23/11 compreso.

 

h.10:30 – 12:30

Sala delle Mura

Rivoluzione BookTok: come TikTok sta cambiando la comunicazione online

Workshop a cura di Jolanda Di Virgilio 

TikTok, social in costante ascesa, sta cambiando in modo sostanziale la comunicazione online in tutti gli ambiti, non ultimo quello della cultura e dell’editoria. I booktoker sono le vere rockstar del momento, in grado di incidere sulle vendite e di parlare a un pubblico sempre più vasto di lettori. Ma come riescono a coinvolgere così tante persone? E come hanno fatto a rivoluzionare il mercato?

Una panoramica sullo scenario attuale, sui casi editoriali più eclatanti e alcune best practice per iniziare a progettare la propria presenza sulla piattaforma.

 

Per 30 persone.

Questo workshop è rivolto a tutte le persone che lavorano nel mondo della comunicazione e dell’editoria.

Iscrizioni aperte fino al 23/11 compreso

 

 

h.11:00 – 13.00

Sala della Corona

Genere, razza e classe: una proposta pedagogica impegnata per educare all’antirazzismo e alla giustizia sociale.

Workshop a cura di Lavinia Bianchi

Nell’attuale temperie storico-sociale assistiamo a un nuovo significativo manifestarsi di movimenti di liberazione e tutela dei diritti delle donne, delle minoranze e delle marginalità, in cui l’educazione coincide con una pratica di libertà. Attraverso una ricognizione dei principali costrutti mutuati dall’opera di bell hooks, pedagogista del femminismo intersezionale, Lavinia Bianchi ci proporrà una riflessione sui temi dell’educazione di genere, della de-colonizzazione pedagogica e del tokenism.

 

Libri di riferimento:

Lavinia Bianchi, Un piano d’azione per la ricerca qualitativa, FrancoAngeli (2019); Lavinia Bianchi, Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, FrancoAngeli (2022).

 

Per 30 partecipanti

Questo workshop è rivolto a tutte e tutti, con particolare riguardo alle professioni educative: insegnanti, educatrici ed educatori, operatori sociali, studentesse e studenti.
Iscrizioni aperte fino al 23/11 compreso


SABATO 26 novembre

 

h 10:00 – 12.00
Sala della Cannoniera

Ingegnere, ingegnera, ingegnerə: cos’è il linguaggio attento al genere e come funziona.

Workshop a cura di Vera Gheno

I rapporti sociali sono fondati sulle parole, senza le quali si ridurrebbero a poca cosa. Ma oggi il peso delle parole è accresciuto dalla moltiplicazione e dalla pervasività dei mezzi di comunicazione e, soprattutto, dei social.

Il workshop intende approfondire la storia del linguaggio di genere, del suo funzionamento ma, soprattutto, dell’importanza che il linguaggio riveste nella prospettiva di una società con meno discriminazioni. Fare attenzione alle parole che usiamo è il modo più immediato per mettere in pratica la convivenza delle differenze. Le parole sono importanti perché contribuiscono a farci vedere meglio le cose. Quando citiamo delle professioni in maniera precisa possiamo parlarne con più attenzione.

 

Libri di riferimento: Vera Gheno, Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole, Einaudi, 2021, Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo, Il Margine, 2022.

 

Per 70 partecipanti

Questo workshop è rivolto tutte, tutti e tuttə

Iscrizioni aperte fino al 24/11 compreso

 

 

h 10:30- 12.30
Sala della Corona

Un orto di pensieri: coltivare parole per il futuro. 

Workshop a cura di Ilaria Gaspari

Coltura e cultura, si sa, vengono dalla stessa radice. E allora perché non provare a trattare i pensieri e le parole con la stessa cura che possiamo riservare a una piantina? In questo workshop sceglieremo, come sementi, delle parole da far germogliare. Rifletteremo sulle loro radici (etimologiche) e proveremo a vedere, in un piccolo esercizio di pazienza e di gioco, come prendercene cura perché possano fiorire nell’inverno che comincia.

A fine workshop ognuno dovrebbe andare via con la sua parola da curare.

 

Per 25 partecipanti

Questo workshop è rivolto a chiunque si senta come un campo a maggese, a chi ama le piante, i fiori, le parole.

Iscrizioni aperte fino al 23/11 compreso

 

 

h 11:00 – 13:00

Sala delle Mura

Riprendiamoci il tempo

Workshop a cura di Mafe De Baggis, disturbata spesso da Filippo Pretolani

Nessuno di noi sembra avere tempo, eppure il tempo c’è, anche se si nasconde benissimo. Non serve aspettare il fine settimana, le vacanze o la pensione: ogni giorno possiamo usare in modo diverso il tempo che abbiamo, partendo dallo spazio che abbiamo a disposizione. In particolare in cinque spaziotempo molto, molto importanti: lavorare, muoverci, spostarci, pensare, studiare.

 

Libri di riferimento: Satchin Panda, La dieta circadiana, Vallardi; Mafe de Baggis, Libera il futuro, ED-Enrico Damiani EditoreAnnalisa Monfreda, Ho scritto questo libro invece di divorziare, Feltrinelli

 

Questo workshop è rivolto a tutti, ma in particolare a chi ha una routine da cui non riesce a uscire.

Iscrizioni aperte fino al 23/11 compreso

[:]